Comunicato stampa | 28 e 29 gennaio – Il progetto PLEINAIR partecipa all’Expo di Dubai

Insieme al Clust-ER Health Salute e Benessere della Regione Emilia-Romagna, il progetto PLEINAIR partecipa ad Arab Health 2022 una delle occasioni più importanti a livello globale per incontrare i protagonisti del settore healthcare.

Il 28 e 29 gennaio PLEINAIR verrà presentato nell’ambito dell’iniziativa Personalized medicine: new tools and active policies for prevention, diagnosis and therapy all’interno degli spazi organizzati da ITA – Italian Trade Agency nell’Italian Pavilion di Expo Dubai 2020.
A Expo Dubai, PLEINAIR è stato selezionato insieme ad altri progetti sviluppati da Università e Imprese per rappresentare l’ecosistema dell’innovazione regionale e presentare gli asset del nostro territorio nel settore della salute e del benessere con l’obiettivo di promuovere la ricerca, di attivare collaborazioni scientifiche internazionali e attrarre nuovi investimenti.
Finanziato dal POR-Fesr Emilia-Romagna 2014-2020 e del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC, PLEINAIR ha coinvolto più di 30 ricercatori, 3 aziende, 20 organizzazioni, che hanno collaborato al co-design dei prototipi realizzati con più di 200 utenti.
PLEINAIR ha consentito di sviluppare una serie di innovativi OSO (Outdoor Smart Objects), ossia arredi e attrezzi ludici con sensori e attuatori in grado di riconoscere l’utente e di adattare dinamicamente le proprie prestazioni sia morfologiche che funzionali. Il progetto mira a promuovere un approccio innovativo e inclusivo all’attività fisica creando contesti inclusivi per promuovere stili di vita attivi e sani per tutte le fasce d’età grazie alla promozione di un nuovo modo di vivere il parco attraverso l’intelligenza distribuita, le tecnologie Cloud e IoT.

Il progetto di ricerca coordinato da DataRiver, coinvolge Future Technology Lab – Università degli Studi di Parma, Teknehub – Tecnopolo di Ferrara, CIRI Scienze della Vita e Tecnologie per la Salute – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, AIAS Bologna Onlus, ERGOTEK srl, mHealth Technologies, Sarba e Fondazione Democenter-Sipe.

Per seguire l’evento in diretta streaming: https://www.youtube.com/c/ItalyExpo2020

LEGGI QUI IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO

Comunicato stampa | 28 e 29 gennaio – Il progetto PLEINAIR partecipa all’Expo di Dubai