Comunicato stampa | Il nuovo Laboratorio Dimostrativo del progetto PLEINAIR apre le porte al pubblico nel corso di una settimana di eventi

L’area dimostrativa in cui si potranno toccare con mano e provare gli OSO -Outdoor Smart Objects- sviluppati nell’ambito del progetto, è collocata presso gli spazi del Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio (BO).

 

Si terrà il 28 ottobre alle 10.00 l’inaugurazione del Laboratorio Dimostrativo del Progetto PLEINAIR. L’iniziativa, intitolata “PLEINAIR: il parco interattivo per una vita sana, attiva e inclusiva” vedrà la partecipazione del Clust-ER Health Salute e Benessere e consentirà al pubblico di testare per la prima volta i prototipi di OSO (Outdoor Smart Objects), sviluppati nell’ambito del progetto, ossia arredi e attrezzi ludici con sensori e attuatori in grado di riconoscere l’utente e di adattare dinamicamente le proprie prestazioni sia morfologiche che funzionali è infatti possibile promuovere un approccio innovativo e inclusivo all’attività fisica.

L’obiettivo di PLEINAIR è quello di creare contesti inclusivi per promuovere stili di vita attivi e sani per tutte le fasce d’età grazie alla promozione di un nuovo modo di vivere il parco attraverso l’intelligenza distribuita, le tecnologie Cloud e IoT.

Finanziato dal POR-Fesr Emilia-Romagna 2014-2020 e del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC, PLEINAIR ha coinvolto più di 30 ricercatori, 3 aziende, 20 organizzazioni, che hanno collaborato al co-design con più di 200 utenti.

Il progetto di ricerca coordinato da DataRiver, coinvolge Future Technology Lab – Università degli Studi di Parma, Teknehub – Tecnopolo di Ferrara, CIRI Scienze della Vita e Tecnologie per la Salute – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, AIAS Bologna Onlus, ERGOTEK srl, mHealth Technologies, Sarba e Fondazione Democenter-Sipe.

Nel corso della settimana ci saranno due ulteriori occasioni per accedere all’area dimostrativa e testare gli OSO. Nei giorni 23 e 24 ottobre il Laboratorio sarà infatti aperto al pubblico durante le due iniziative “Bentivoglio torna a camminare con il cuore” (23 ottobre) e “Festa della Semina, Open Day del gusto Autunno” (24 ottobre) promosse dal del Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio (BO).

LEGGI QUI IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO

Comunicato stampa | Il nuovo Laboratorio Dimostrativo del progetto PLEINAIR apre le porte al pubblico nel corso di una settimana di eventi