Il progetto si propone di realizzare contesti inclusivi per promuovere l’adozione di stili di vita attivi e la buona salute per tutti e per tutte le fasce di età.
PLEINAIR, infatti, si rivolge ad un target di utenza multigenerazionale promuovendo l’adozione di corretti stili di vita attraverso la cultura del movimento e secondo le abilità di ciascuno, con strategie motivazionali personalizzate. Verrà proposto un approccio innovativo all’attività fisica estendendo l’esperienza dell’utente in spazi e tempi non convenzionali della vita quotidiana. PLEINAIR intende realizzare un parco attrezzato “smart” che implementi nuove tipologie di arredo urbano dotate di elementi di “intelligenza” distribuita. Gli elementi chiave del progetto PLEINAIR sono, infatti, gli OSO (Outdoor Smart Objects) che sono arredi ed attrezzi ludici dotati di sensori ed attuatori e resi interoperabili grazie ad una infrastruttura IoMT (Internet of Medical Things). Gli OSO saranno in grado di riconoscere l’utente e di adattare dinamicamente le lor prestazioni sia morfologiche che funzionali. Le attività svolte dagli utenti nel parco PLEINAIR, verranno monitorate e verrà effettuata una valutazione delle prestazioni e dello stile di vita al fine di produrre feedback personalizzati in grado di mantenere l’utente motivato e consapevole. Sempre nel rispetto delle normative relative all’etica, alla sicurezza ed alla privacy dei dati, verrà sviluppato un servizio cloud orientato alla comunità. Le aspettative e l’esperienza della persona avranno un’importanza primaria all’ interno del progetto, che seguirà una metodologia di progettazione partecipata e centrata sull’utente (Human Centered Design).

l progetto PLEINAIR che si propone di riprogettare e realizzare arredi urbani ed attrezzi ludici per promuovere l’attività fisica all’aperto in un contesto inclusivo e pensato per tutte le fasce d’età. PLEINAIR si rivolge a coloro che avvertono il desiderio di perseguire corretti stili di vita. Le aspettative e l’esperienza individuale ricopriranno un ruolo fondamentale all’interno del progetto e verrà seguito un approccio strutturato centrato sull’utente che comprenderà anche un’intensa interazione con diverse categorie di stakeholder. Verranno messi a punto esercizi motori e strategie motivazionali personalizzate con il fine di promuovere corretti stili di vita e di attività fisica, estendendo l’esperienza dell’utente verso spazi e tempi non convenzionali della vita quotidiana. Verranno sviluppate e realizzate nuove tipologie di arredo urbano e di giochi ludici da parco (OSO – Outdoor Smart Objects). Un ambiente basato su cloud supporterà l’azione di PLEINAIR, rendendo interoperabili gli OSO, connettendo tra loro gli utenti e registrandone le attività, nonché ospitando il motore a regole per la definizione del modello comportamentale.